Il Natale: il sito su Babbo Natale, canzoni, auguri e regali
Natale | Babbo Natale | La Befana | Leggende | Canzoni | Regali di Natale | Scrivi la letterina

Babbo Natale

Babbo Natale.
La storia di Babbo Natale.

L’uso di fare doni ai bambini in occasione del solstizio d'inverno c'è sempre stato. Ma nel passato i regali non li portava Babbo Natale. A portare i regali ai bambini ci pensavano gli elfi, gli angeli, le fate, i Rè Magi, Santa Lucia, Gesù Bambino, la Befana. La figura di Babbo Natale si ricollega a San Nicola di Mira e a Sanctus Nicolàus, che operava già nel Medioevo. Per diventare ciò che è attualmente, la leggenda e la storia di (Babbo Natale - San Nicola) dovette arrivare negli States al seguito degli immigrati olandesi e, infine, a New York trovò Clement Clark Moore, che nel 1822 scrisse per i suoi sei figli la poesia "A visitfrom St. Nicholas" in cui lo descriveva in vesti nuove.

Il successo fu immenso e lui, con i nomi di Santa Klaus, Father Christmas, Papa Noèl, Weithnachtsmann, Babbo Natale, diventò il più amato portatore di doni e regali.

Babbo Natale è vecchio con la sua lunga barba bianca ma giovane nel suo entusiasmo, complice e paterno. Il suo vestito rosso, ornato di pelliccia e il suo inconfondibile berretto, ricorda quello degli gnomi e anche lui porta un sacco (cornucopia). Babbo Natale saetta nel cielo su un carro volante pieno di regali e doni natalizi, ma poiché viene dal paese dei ghiacci, ha una slitta trainata da renne, mitica rappresentazione dell'inverno, in cui si sommano e si accavallano folletti, santi, dei e rè. Babbo Natale è buono e tollerante. Non c'è carbone nel suo sacco e forse è proprio questo che spinge a diventar migliori. Entra misteriosamente dal camino o dalle finestre, provoca un pizzico di batticuore - quel tanto che ci vuole - lascia i regali, ammicca e se ne va.

San Nicola

Santa Claus deriva dal nome latino di San Nicola: Sanctus Nicolaus. Nella prima metà del IV secolo d.C. nella ricca città di Mira, in Asia Minore, viveva un vescovo davvero molto speciale, San Nicola, del quale, in mancanza di notizie storiche certe, si tramandano molte leggende. Scopri perchè le origini di Babbo Natale sono fondate anche sulla tradizione di San Nicola...

I regali di Babbo Natale

Nel periodo natalizo incontriamo anche altre due feste: la festa dell'Epifania con la Befana e la festa di Capodanno a sancire l'inizio del nuovo anno.

Caro Babbo Natale...

Per chi vuole scrivergli il suo indirizzo è:
Babbo Natale - Circolo Polare Artico - 0. Risponde a tutti.

  • La casa di babbo Natale - Si racconta che Babbo Natale viva al Polo Nord e nella sua casa i folletti confezionino e preparino i ragli di Natale per i bambini buoni.
  • Le renne di babbo Natale - le renne di Babbo Natale trainano la sua slitta piena di regali di Natale, le renne sono speciali in quanto possono volare e permettere a babbo Natale di compiere le sue consegne natalizie.

Le renne e la slitta di babbo Natale

Pére Noel - Babbo Natale in Francia

In lingua francese Babbo Natale ha il nome di «Pére Noèl» ed è raffigurato come un dolce vecchietto dalla soffice barba bianca e dal sorriso dolce che se ne va in giro appoggiandosi a un bastone fatato con al termine una stella brillante. Babbo Natale in Francia.


I Re Magi e il Natale in Spagna

I bambini della Spagna ricevono i regali quando ormai le festività natalizie sono terminate ed esattamente il 6 gennaio, la festa che noi chiamiamo dell'Epifania e in cui si festeggiano los Reyes magas, ovvero i Rè Magi.
Natale in Spagna.


Chi porta i regali in Russia?

Nelle lunghe notti invernali, i papa della Russia raccontano ai loro bambini questa storia... leggi le tradizioni e i racconti sui Babbo Natale in Russia


Santa Claus, Babbo Natale in Inghilterra

Anche in Inghilterra il Natale è una festa molto sentita. Babbo Natale è rappresentato secondo la tradizione, cioè come un dolce vecchietto dalla lunga barba bianca con addosso panni di un rosso vivido, bordati di pelliccia bianca. Babbo Natale e Santa Klaus in Inghilterra.


Natale in Svezia

Nel Natale in Svezia la tradizione vuole che a portare i regali ai bambini non sia babbo Natale ma Santa Lucia, per saperne si più sul Natale in Svezia...


Babbo Natale in Australia

Non tutti trascorrono il Natale al freddo e al gelo, Babbo Natale in Australia arriva dal mare con il surf e non con la slitta trainata dalle renne. Per trascorrere un natale al caldo e al sole leggi sul Natale in Australia.