Il Natale: il sito su Babbo Natale, canzoni, auguri e regali
Natale | Babbo Natale | La Befana | Leggende | Canzoni | Regali di Natale | Scrivi la letterina

Ricette di Natale
I dolci e il pranzo di Natale.

Impara a cucinare i piatti tipici di Natale. Le ricette principali del cenone della vigilia e del pranzo di natale. Qui trovi una guida e una raccolta di ricette tipiche italiane di Natale. Prepara il tuo menù di Natale. La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono il momento delle feste in cui tutta la famiglia si riunisce intorno alla stessa tavola, tra dolci di Natale e cucina tradizionale natalizia. Cucina e prepara il tuo menù completo di Natale.


Dolci di Natale

Ogni festa che si rispetti è accompagnata da sapori e dalla cucina tipica che con le ricette tradizionali mantiene vive usanze ormai consolidate. Per quanto riguarda il Natale, vanno segnalati i dolci di Natale. Sulla nostra tavola possiamo sempre trovare, nel periodo natalizio, torrone, il pandoro o il tradizionale panettone con i canditi, biscotti e frollini di natale senza tralasciare il tronchetto di Natale ricoperto di cioccolata.

Le ricette per i dolci di Natale:

Ricette per la Vigilia di Natale

Il cenone della vigilia di Natale presenta piatti "magri" a base di verdure, legumi e pesce. Le ricette e la cucina della vigilia di Natale aveva nella tradizione un significato purificatorio, di penitenza e di astensione dagli eccessi quotidiani.

Ricette per il Pranzo di Natale

Il pranzo di Natale presenta ricette e pietanze tipiche, differenti a seconda delle diverse ricette tradizionali regionali italiane. A seguire alcuni piatti della cucina tipica di Natale. Ricette per il pranzo di Natale da copiare e cucinare per i propri cari, mantenendo vive le tradizioni per le feste, anche a tavola.

Panettone e torrone, dolci tipici di Natale.

Gli ingredienti tipici del periodo di Natale:
Mangiare lenticchie per Capodanno.

La lenticchia è un legume dal seme piccolo, di forma schiacciata.
La fantasia popolare lo ha fatto assomigliare a un soldino e così esiste l'usanza di mangiare le lenticchie il primo giorno dell'anno, con l'augurio che saranno portatrici di denaro e di benessere .